Libreria del Circolo Bateson

In questa sezione rendiamo liberamente e gratuitamente disponibili on line, con il consenso degli autori e nel pieno rispetto delle norme sul diritto d’autore, i seguenti testi conformi alla nostra impostazione culturale ed editoriale, inediti, non più ripubblicati o comunque non accessibili nelle normali librerie.

Testi disponibili

Giuseppe Bagni, Rosalba Conserva: Insegnare a chi non vuole imparare. Lettere dalla scuola, sulla scuola e su Bateson [www] – Edizione on line a cura del circolo Bateson. Scritto da Giuseppe Bagni e Rosalba Conserva, fu pubblicato dalla casa editrice EGA Editore nel 2005; ristampato negli anni successivi, ora è fuori catalogo. Venuti in possesso dei diritti d’autore, gli autori hanno deciso di ripubblicare il libro nel sito del Circolo Bateson.

Rosalba Conserva:La stupidità non è necessaria. Gregory Bateson, la natura e l’educazione [www] – Scritto da Rosalba Conserva, fu pubblicato dalla casa editrice La Nuova Italia nel 1996; ristampato negli anni successivi, ora è fuori catalogo. Venuta in possesso dei diritti d’autore, l’autrice ha deciso di ripubblicare il libro nel sito del Circolo Bateson.

Bruno D’Udine: L’educazione di un antropologo [www] – Tratto dalla rivista “Oikos”, n. 1 del 1990, Lubrina editore (Bergamo), pubblichiamo online un articolo di Bruno D’Udine dal titolo “L’educazione di un antropologo”. Qui viene ripercorsa la storia della famiglia Bateson – dal 1700 fino al 1926, anno della morte di William Bateson – e si indagano le radici della formazione di Gregory Bateson come naturalista e la sua scelta giovanile di dedicarsi all’antropologia.

Maurizio Falghera: Verso un vicolo cieco evolutivo – Gregory Bateson l’aveva capito[pdf]

Giuseppe O. Longo: Metàloghi e Minotauri [pdf]

Giuseppe O. Longo: Il Bello, il Buono, il Sacro [pdf]

Marcello Sala: Il volo di Perseo [pdf] – Venuto in possesso dei diritti d’autore, l’autore ha deciso di ripubblicare il libro nel sito del Circolo Bateson.

Marcello Sala: La passione cognitiva [pdf]– raccolta di testi di Marcello Sala, editati e riordinati a cura del Circolo Bateson, con prefazione di Telmo Pievani e testi di accompagnamento scritti da amici del Circolo. Ora il testo è disponibile anche in formato epub [epub]

Silvano Tagliagambe: Epistemologia del confine [pdf]

Dove gli angeli esitano (articoli dedicati a) – (n. 152 del 1992 della rivista “aut aut”) [pdf] – Tre anni dopo la pubblicazione in Italia di Dove gli angeli esitano. Verso un’epistemologia del sacro di Gregory e Mary C. Bateson (Adelphi, 1989, trad. di Giuseppe O. Longo; tit. originale Angels Fear, 1987), “aut aut” dedicò al libro quasi un intero numero della rivista (n. 251, settembre-ottobre 1992), in una sezione intitolata “Bateson: dove gli angeli esitano”, curata da Rocco De Biasi. La sezione (pp.2-66) comprende alcune note di G. Bateson “La Creatura e la sua Creazione”), un testo di Mary C. Bateson sulla genesi del libro (“Come è nato Angels Fear “) e contributi di Alessandro Dal Lago (“Il meta-libro di Bateson”), Rocco De Biasi (“Il fine non perseguibile. Su Bateson e la non-comunicazione”), Gianfranco Gabetta (“La regola di Bateson”) e Pier Aldo Rovatti (“Un occhio appeso al collo”).
Il Circolo Bateson ha chiesto e ottenuto dall’editore di “aut aut” l’autorizzazione a riprodurre e pubblicare quelle pagine sul proprio sito. Ringraziamo l’editore e l’attuale direttore di “aut aut” – Pier Aldo Rovatti – per aver risposto gentilmente alla nostra richiesta.

Premio Bateson – Testi inediti presentati al concorso nei vari anni [www]