Segnalazioni Incontri Libri e Media

Ecologia della mente e sviluppo psichico
Venerdì 15 settembre 2023 ore 17.30

Cidi – piazza Sonnino 13 Roma
Interviene per il Cidi Assunta Amendola, conversano con l’autrice e l’autore:
Serena Dinelli, Lorenzo Polli e Alberto Quagliata.
Potete consultare la locandina  dell’evento.

Segnaliamo questa interessante serie di incontri proposti da

Elena Gagliasso

Le diverse biodiversità_Locandina Generale

Ricordiamo il recente libro di Giovanni Madonna

Libro di Giovanni Madonna: Ecologia della Salute

Segnaliamo la seguente iniziativa

Padova 13 Maggio

Il 23 gennaio, ore 17.30, presentazione del libro, a cura del Circolo Bateson,  nella sede del CIDI di Roma, piazza Sonnino 6.

Viola Brancatella

Il rischio di “fare pasticci”

Edizioni Ombre Corte

Evento di presentazione previsto per il 26 gennaio 2023 a Roma (LINK PER ISCRIVERSI: https://mobilizon.it/…/6675abb0-cedc-4694-ab51… )

Sull’ultimo numero di Sapere, uno “speciale” sulla complessità a cura di Tommaso Castellani

Segnaliamo, in rete, questo importante contributo di Gregory Bateson sul nucleare (in Inglese)

Importante iniziativa di aggiornamento al CIDI di Roma:
Tecnologia-cultura-scuola
Incontri dialoghi con Mario Fierli
ottobre 22|aprile 23 • ore 18.00 | 19.30

Segnaliamo questo importante appuntamento presso l’Accademia dei Lincei a Roma

E’ disponibile sul nostro sito, nella sezione libreria, https://www.circolobateson.it/libreria-del-circolo-bateson/ il testo di Maurizio Falghera “Verso un vicolo cieco evolutivo. Gregory Bateson l’aveva capito”
Un’inquietante quanto affascinante nuova visione del destino di Homo sapiens nel XXI secolo. È possibile che l’umanità si sia cacciata in un vero e proprio vicolo cieco evolutivo? Vale a dire che il riscaldamento progressivo del pianeta determinato dall’hybris di Homo, con la crisi climatica che lo accompagna, abbia come esito l’estinzione a breve termine della specie, insieme con innumerevoli altre creature animali e vegetali? Si tratta forse di un primigenio ‘errore’ dell’evoluzione naturale?

Segnaliamo l’uscita e la disponibilità in libreria di questo nuovo libro su Gregory Bateson

Maria Arcidiacono – Gregory Bateson tra rigore e immaginazione – Armando Siciliano editore

Il Cidi di Roma organizza un Incontro dialogo sul libro

La tecnica fra utopie e distopie

Percorsi attraverso il tempo . Da Bacone alla fantascienza

giovedì 2 dicembre 2021
CIDI – piazza Sonnino 13 – Roma

in presenza e online su Zoom

con l’autore Mario Fierli

e con Luciana Zou

ne discutono
Assunta Amendola
Costantino Cea
Giuliano Spirito

Un numero limitato di persone potrà accedere nella sede del Cidi, per questo è necessario compilare la scheda e ricevere la conferma in posta.

Per partecipare tramite Zoom: urly.it/3gjbp

ID riunione: 876 6801 1864
Passcode: 319702

Fierli-La-tecnica-2-dic-2021

La nostra amica Elena Gagliasso ci scrive: “Cari amici, sull’Almanacco della scienza di MicroMega che trovate in libreria e nel negozio online: shop.micromega.net della rivista è presente anche un mio saggio dal titolo “Tra fideismo e diffidenza. La cittadinanza scientifica sotto scacco pandemico”. Il sommario dell’intero numero potete trovarlo qui: https://www.micromega.net/micromega-6-2021-presentazione-sommario/ “.

Giovedì 18 novembre 2021 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Dacia Maraini
dialogherà con il pubblico in un incontro dal titolo
L’incontro si terrà presso la sede del CIDI di Roma, piazza Sonnino
Un numero ridotto di persone potrà accedere nella sede del Cidi, per prenotarsi è necessario compilare la scheda e ricevere la conferma in posta.
Per partecipare tramite Zoom:
ID riunione: 826 3316 3470
Passcode: 676097

È uscito il N°3 della rivista telematica a consultazione gratuita Ecologia della Salute, curata dal Laboratorio di Ecologia della Salute dell’AIEMS (Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche).
Si festeggia il 25° ANNIVERSARIO del CENTRO BATESON di Milano con una giornata OnLine GRATUITA Sabato 27 NOVEMBRE 2021

Vi segnaliamo il convegno online dal titolo “L’origine dell’Origine dell’Uomo e i suoi sviluppi: 150 anni sull’evoluzione umana”, che avrà luogo il 4 e il 5 febbraio 2021.

La partecipazione (mediante Zoom) è gratuita e non è necessario iscriversi prima dell’evento.

Segnaliamo il libro “Toccare” di Federico Capitoni

Roma, 19 settembre 2020 – MAAM (museo dell’altro e dell’altrove) – via Prenestina 913: Carte (CARTAE) per giocare, vedere, sognare, ecc.
2 maggio – 2 giugno

Roma, Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia 24

8 maggio 2019, ore 18.30-20.00

Torino, BiStrani Bistrot, via Sassari 1