Collaborano col Circolo Bateson

Le seguenti persone collaborano (o hanno collaborato) con il Circolo Bateson, oltre ai componenti della Segreteria organizzativa (in ordine alfabetico):

Maria Arcidiacono counselor filosofico, docente di filosofia e storia. Si occupa in particolare modo del pensiero di Gregory Bateson. Fa parte del Centro Studi Internazionale di Filosofia della Complessità “Edgard Morin” e del comitato editoriale della rivista Complessità.

Antonella Argentiero (Roma) lavora nel volontariato. Dal 2020 è ufficialmente psicologa.

Sonia Arena (Salerno) insegnante di Ginnastica; nella sua città coordina un gruppo di lettura delle opere di Bateson.

Laura Baldazzi (Roma) ha insegnato Lettere nella scuola secodaria di II grado; è corista nel coro polifonico “Orazio Vecchi” di Roma.

Laura Benigni (Udine) : laureata in Italianistica e in Lettere moderne, ha fondato una rete di associazioni che promuove progetti di coesione sociale partendo dall’esperienza del gioco.

Sergio Boria (Roma) psichiatra e psicoterapeuta sistemico-costruttivista. Presidente dell’AIEMS (Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche – www.aiems.eu. È co-direttore ed editor della rivista telematica “Riflessioni Sistemiche”.

Rosaria Bortolone (Firenze) laureata in Lettere, è stata Dirigente scolastico. È Referente regionale Toscana di LIBERA.

Ersilia Bosco (Roma) è psicologo clinico, coordinatrice del Centro Impianti Cocleari al Policlinico Umberto I di Roma.

Viola Brancatella (Roma) di professione Antropologa culturale. Si è laureata con una tesi su Gregory Bateson

Nicodemo Bruzzese (Roma) biologo molecolare, è stato ricercatore presso l’Istituto superiore di sanità; lavora nei laboratori didattici del Parco della cellulosa di Roma.

Amelia Caselli (Roma) ha insegnato Lingue e Letterature straniere; si occupa di didattica delle lingue straniere, in particolare del Francese.

Tommaso Castellani (Roma) fisico teorico, è insegnante di Scienze nella scuola media; è nel Comitato Editoriale della rivista scientifica “Sapere”.

Enrico Castelli Gattinara (Roma) laureato in Storia e Filosofia, filosofo della Storia, si occupa di epistemologia delle scienze umane. È direttore della rivista di arte, cultura e filosofia “Aperture. Punti di vista a tema”.

Luciano De Bonis (Roma) architetto, docente Tecnica e Pianificazione urbanistica presso l’Università del Molise a Termoli e l’Università “Sapienza” a Latina.

Monica Delmonte (Torino) psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, Educatrice Professionale, Ricercatrice in ambito artistico-culturale.

Marco Deriu (Parma) docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Parma. Fa parte dell’Associazione per la Decrescita e dell’Associazione Maschile Plurale.

Mauro Detotto (Pisa) già impiegato presso Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, membro del consiglio direttivo della Società Filarmonica Pisana.

Mauro Doglio (Torino) Counsellor sistemico e Didatta presso l’Istituto Change di Torino; è formatore in ambito sanitario ed educativo.

Gabriella Erba (Bergamo) pedagogista, Counsellor sistemico relazionale; presidente del Centro Isadora Duncan.

Marina Fiorentino (Roma) laureata in Lettere, insegna a ragazzi ricoverati in ospedale per lunghi periodi.

Elena Gagliasso (Roma) epistemologa, è docente di Filosofia della scienza (“Sapienza” università di Roma).

Giuseppe O. Longo (Gorizia) è professore emerito di Teoria dell’informazione all’Università di Trieste. È romanziere e traduttore (ha tradotto per Adelphi le opere di G. Bateson). È anche attore.

Giovanni Madonna (Napoli) psicologo e psicoterapeuta didatta; responsabile della sede di Napoli dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale.

Sergio Manghi (Parma) docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all’Università di Parma; gestisce il blog: http://terzo-incluso-parma.blogautore.repubblica.it/

Daniela Mario (Padova), è psicologa dell’apprendimento e formatrice; già docente di Psicologia, Filosofia e Scienze dell’Educazione; ha conseguito il Dottorato in Scienze della Cognizione e della Formazione; è Independent Researcher.

Giovanna Martini (Viterbo) ostetrica, assiste alla nascita presso ASL VT; fa parte del gruppo di lettura “AltreMenti” di Viterbo.

Giorgio Narducci (Roma) insegnante di Scienze nei licei; naturalista entomologo, fondatore del “Circolo Gould”; co-direttore della rivista “Riflessioni sistemiche”.

Marco Piacentini (Viterbo) laureato in Fisica, è socio fondatore del gruppo di lettura e di studio “AltreMenti”.

Francesca Profeti (Ancona) laureata in Economia. Attualmente lavora a Londra e si dedica allo studio del pensiero ecologico.

Giovanna Providenti (Roma) laureata in Lettere, ha insegnato in un Istituto superiore di Roma; scrive su “Noi donne”. Dal 2019 è una dirigente scolastica.

Alberto Quagliata (Roma) docente di Progettazione didattica per la formazione in rete, Dipartimento di Scienze della formazione, ateneo Roma Tre.

Laura Scarino (Roma) biologa, ricercatrice dell’Istituto naz. di ricerca per gli alimenti e la nutrizione di Roma; fa parte dell’associazione “Donne e scienza” È tra i fondatori del Circo Bat&son.

Enrico Sgarella (Roma) avvocato. Ha fondato l’associazione “Movimento tellurico”, che organizza manifestazioni ed eventi per la ricostruzione de L’Aquila e in sostegno delle altre aree terremotate.

Alejandra Taberna nata a Buenos Aires, risiede a Firenze; è medico chirurgo con specializzazione in Psichiatria; è psicoterapeuta.

Gianni Tomasetig (Roma) ha insegnato scherma storica all’Accademia Nazionale d’Arte drammatica Silvio D’Amico. Scrive libri di memorie sulle valli del Natisone, dove è nato. È tra i fondatori del Circo Bat&son.

Giacometta Zucconi (Roma) insegna nella Scuola internazionale montessoriana “N. Noè”; è fotografa e pittrice.

Ci hanno lasciato ma sono sempre nel nostro cuore

Claudio Arfuso (Roma) medico. Ha coordinato il gruppo di lettura del CB ed è stato l’ideatore del “Premio Bateson”.

Beniamino Benevento (Roma) ) ingegnere, ha insegnato Chimica nelle scuole superiori; si interessava di filosofia della scienza.

Giuliano Cannata (Roma) ingegnere, esperto d’acqua e d’ambiente. La sua pubblicazione più recente: Dizionario dell’estinzione. Il mistero delle nascite nell’era della diminuzione (NdA press 2012).

Ermelinda Fuxa (Milano) psicologa, psicoterapeuta di formazione sistemico-relazionale del Gruppo di Terapia della Famiglia di Milano, dove ha svolto anche attività didattica.

Laura Onorati (Torino) counsellor sistemico, formatrice al counselling, disability manager. Laureata in Lettere, ha insegnato nella scuola primaria, si è occupata di disagio, disabilità e sostegno alla genitorialità.

Rita Proietti (Roma) diplomata all’Accademia di Belle Arti. Negli anni passati ha curato l’archivio del Circolo Bateson.

Marcello Sala (Milano) biologo e formatore di educatori in ambito scientifico, ha svolto ricerche sui percorsi di conoscenza dei bambini.