Attività

    •  1 ottobre 2022, con l’ultima sessione, dedicata ai laboratori, si è concluso il convegno “Mutazioni e spaesamenti” organizzato dal Circolo Bateson
  •  Convegno “Mutazioni e spaesamenti – Le idee e le domande di Gregory Bateson ci aiutano a interrogare la sconosciuta rete di cambiamenti di cui siamo parte?” Un ritorno a Gregory Bateson per una lettura dell’oggi.

In allegato la bozza aggiornata della locandina del convegno.

Il convegno, che poteva essere seguito in presenza oppure online, si è tenuto in tre sessioni: venerdì 23 settembre il pomeriggio, sabato 24 la mattina,  sabato primo ottobre mattina  i  laboratori online.

 

  • Vacanza-studio 2022 a Soriano Del Cimino dal 29 agosto al 3 settembre.

            In allegato il Programma.

  • Abbiamo pubblicato tutti i documenti relativi al Seminario del 21 Maggio 2022

 

  • Sabato 21 maggio 2022, presso il CSV di Roma, e in collegamento online per chi abita nel resto d’Italia, si è tenuto il Seminario annuale del Circolo Bateson.

 

  • Quest’anno abbiamo deciso di fissare la data del Seminario annuale il 21 Maggio, nella speranza di poter riunire almeno un piccolo gruppo in presenza.
In ogni caso, grazie alla collaborazione del CESV di Roma garantiremo il collegamento online tramite Gotomeeting.
Stiamo elaborando il programma, riprendendo le tematiche affrontante lo scorso anno, nella prospettiva della preparazione del Convegno del prossimo Settembre.

 

  • Quest’anno la vacanza-studio sarà a Soriano Del Cimino (VT) dal 29 agosto al 3 settembre.

Le prenotazioni alla vacanza studio dovranno pervenire a: seminari@circolobateson.it (risponde Carlo Bonotto).

Durante le attività saranno rispettate le norme di contenimento COVID 19.

La partecipazione è libera e gratuita

Sono disponibili alcune stanze in convenzione, chi vuole può prenotare a:

La Bastia Hotel & Resorts Via Giovanni XXIII 39/A, 01038 Soriano nel Cimino (VT)
Tel. 0761/745383  Fax 0761/74506

E-mail info@labastia.it  sito www.labastia.it   

è necessario prenotare a nome Seminario Bateson.

Questo appuntamento costituirà un momento importante di approfondimento e riflessione che accompagnerà il Circolo in preparazione del Convegno di Settembre

 

  • Gruppo di lettura 2022, a partire da martedì 29 marzo: leggeremo Mente e Natura di Gregory Bateson. Gli incontri si svolgeranno a cadenza quindicinale sulla piattaforma GoToMeeting dalle 17.30 alle 19.00.

Potete iscrivervi inviando una mail a seminari@circolobateson.it

 

  • Il 23/24 Settembre (+ laboratori il 1 Ottobre), si terrà il Convegno Nazionale del Circolo Bateson sul tema

    Le idee e le domande di Gregory Bateson ci aiutano a interrogare la sconosciuta rete di cambiamenti di cui siamo parte?

    Forniremo quanto prima ulteriori informazioni

  • Nella segreteria del 21/01/2022, abbiamo fissato, in linea di massima, gli impegni e gli incontri per quest’anno.
L’evento centrale resta il Convegno del 23 e 24 settembre (online) che vedrà un successivo appuntamento il I° di ottobre per i laboratori. Il seminario annuale quest’anno sarà spostato in primavera, precisamente il 21 di Maggio. La vacanza studio, come al solito si terrà alla fine di agosto. Stiamo definendo gli accordi per l’ospitalità nella località di Soriano nel Cimino (provincia di Viterbo). Comunicheremo prima possibile ulteriori date e contenuti.
  • Il Circolo, nel porgere i suoi più sentiti auguri di buone feste ricorda gli appuntamenti per il prossimo anno:
    – Oltre al seminario nazionale di Marzo e alla vacanza studio, su cui vi faremo presto avere informazioni più precise, abbiamo fissato la data del Convegno su Bateson al 23 e 24 settembre, nella forma del collegamento a distanza.
  • Martedì 14 dicembre 2021, ore 17.30-19.30: Ultimo incontro dell’anno per il gruppo di lettura online
  • 24 novembre  2021 dalle ore 17,00 alle ore 19,30 nella sede del CSV, Centro di servizio per il Volontariato,  via Liberiana 17 Roma, presentazione del libro Pensare l’affettività a cura di Guido Baggio e Gabriele Quinzi,  casa editrice Rosenberg&Seller.  Saranno presenti: Guido BaggioMarco Viola, Valerio Siracusa.

 

  • Dal 5 ottobre sono riprese le letture online su “Dove gli angeli esitano”, ore 17.30. Per le iscrizioni inviare una mail a gruppolettura@circolobateson.it.

 

  • 27/8/2021 – Si è positivamente conclusa l’esperienza della Vacanza – studio a San Rossore.

Abbiamo già iniziato a pubblicare gli interventi sul nostro archivio e continueremo ad inserire i contributi, man mano che arriveranno.

Grazie a tutte le persone che sono intervenute e che hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa.

 

Come le parole manifestano, nascondono, influenzano le relazioni. 

Verso una grammatica creaturale

 Vi preghiamo, per ragioni organizzative, di comunicarci, prima possibile, la vostra adesione, all’indirizzo seminari@circolobateson.it

  • 27 Luglio. In occasione della morte di Roberto Calasso, pubblichiamo un breve ricordo
  • Martedi  8 giugno, Giorgio Narducci, biologo, è intervenuto all’incontro del gruppo di lettura con un intervento sul concetto di epigenetica.

 

  • Abbiamo pubblicato nel nostro archivio La passione cognitiva, raccolta di testi di Marcello Sala, editati e riordinati a cura del Circolo Bateson, con prefazione di Telmo Pievani e testi di accompagnamento scritti da amici del Circolo.Vi invitiamo anche a rileggere i testi a ricordo di Marcello, pubblicati nel 2019 e recentemente aggiornati.

 

  • In continuità con gli argomenti affrontati nell’ultimo seminario del 20 Marzo, abbiamo aggiunto al nostro Archivio una nuova voce tematica: Crisi e cambiamento, per facilitare le vostre ricerche.
  • Abbiamo aggiunto al sito una nuova pagina dedicata alle TESI DI LAUREA sul pensiero di Gregory Bateson.

 

  • Martedì 11 maggio 2021 dalle 17:30 alle 19:30 ultimo appuntamento degli Incontri di Letture online.

 

  • Martedì 27 aprile 2021 dalle 17:30 – 19:30 ultimo appuntamento degli Incontri di Letture online.

 

 

  • 1 marzo 2021: sono aperte le iscrizioni al seminario annuale del Circolo Bateson, che si terrà online,  il 20 marzo 2021, con il titolo: Pensarsi nel mondo. Una epistemologia tra natura e cultura.  Per iscriversi, indirizzare una mail a seminari@circolobateson.it specificando nome cognome e numero di telefono di ciascun partecipante. Per motivi tecnici non potremo ammettere più di 200 persone. La partecipazione degli iscritti è gratuita

 

  • 22/1/2021, abbiamo pubblicato tutti i documenti e gli elaborati relativi al Premio Bateson 2020. Il tema di quest’anno era:

     Caro Gregory, ancora oggi il tempo è fuori squadra?

    Il vincitore è Alessandro Luciano .

    La prossima edizione prenderà il via a Settembre.

  • Il 26/09/2020 abbiamo celebrato il 30° anniversario del Circolo Bateson. Potete consultare sul nostro sito tutti i documenti che abbiamo pubblicato per l’occasione.

 

  • 10 novembre: Hanno avuto inizio gli incontri di lettura online, che proseguiranno, con cadenza quindicinale, il martedì pomeriggio, dalle 17,30 alle 19,00. Ricordiamo che il testo scelto sarà – Gregory Bateson, Dove gli angeli esitano, Adelphi Edizioni. Durante la lettura on line è importante che ognuno abbia davanti a sé il testo.