Notizie

 

  • In occasione della morte di Roberto Calasso, pubblichiamo un breve ricordo

 

 

  • Abbiamo pubblicato nel nostro archivio La passione cognitiva, raccolta di testi di Marcello Sala, editati e riordinati a cura del Circolo Bateson, con prefazione di Telmo Pievani e testi di accompagnamento scritti da amici del Circolo. Vi invitiamo anche a rileggere i testi a ricordo di Marcello, pubblicati nel 2019 e recentemente aggiornati.

 

  • Abbiamo aggiunto al sito una nuova pagina dedicata alle TESI DI LAUREA sul pensiero di Gregory Bateson.

 

  • In continuità con gli argomenti affrontati nell’ultimo seminario del 20 Marzo, abbiamo aggiunto al nostro Archivio una nuova voce tematica: Crisi e cambiamento, per facilitare le vostre ricerche.

 

  • Maggio 2021 – Sulla nostra pagina Facebook abbiamo condiviso un post di Nora Bateson in ricordo di R.Maturana.

 

  • 23 febbraio 2021 – Dopo una lunga malattia, il 23 febbraio, è morto Franco Cassano, storico, sociologo, scrittore di numerosi saggi. Segnaliamo, tra gli altri, “Approssimazione. Esercizi di esperienza dell’altro”, libro che il Circolo Bateson ha apprezzato e amato per l’originalità e la finezza dello sguardo con cui l’autore indaga l’epistemologia degli esseri umani e del mondo animale. Franco Cassano è stato un amico del Circolo Bateson, sempre disponibile al dialogo, in sintesi: un uomo gentile.

 

  • 19/2/2021 – Comunichiamo ad amici e amiche del Circolo Bateson, l’improvvisa dipartita di Alberto Sobrero, antropologo, docente all’Università La Sapienza di Roma. Ricordiamo di lui la profonda cultura, gli studi su Gregory Bateson e la sua collaborazione con il Circolo, in particolare per gli incontri su Bateson organizzati insieme a lui, presso la Facoltà di Lettere, alla Sapienza, nel 2008.

 

 

  • Il 2/1/2021 Mary Cathrine Bateson ci ha lasciato. Riportiamo il post di Nora Bateson, dedicato alla sorella, sulla nostra pagina FB.

 

  • 3/12/2020 – Con profondo cordoglio, apprendiamo la notizia della scomparsa della nostra cara amica Linda Fuxa. Era psicologa, psicoterapeuta di formazione sistemico-relazionale del Gruppo di Terapia della Famiglia di Milano, dove aveva svolto anche attività didattica. In questi ultimi anni risiedeva a Roma, dove ha più volte collaborato alle nostre attività. Ci uniamo al compianto dei familiari e manifestiamo loro le nostre più sentite condoglianze.