Notizie

  • 1 ottobre 2022, con l’ultima sessione, dedicata ai laboratori, si è concluso il convegno “Mutazioni e spaesamenti” organizzato dal Circolo Bateson
  • Ci ha lasciato la nostra cara amica Rita Proietti. Ha partecipato fin dai primi anni alle attività del Circolo Bateson, collaborando attivamente all’organizzazione dei lavori e alla produzione del materiale (locandine, ecc,). Ha fondato e gestito in prima persona l’Archivio del Circolo per svariati anni. Ci era rimasta vicina, pur avendo dovuto ridurre la sua presenza, per motivi di salute.

 

1)     Vacanza-studio 2022 Quest’anno la vacanza-studio è stata a Soriano Del Cimino dal 29 agosto al 3 settembre.

2)     Convegno “Mutazioni e spaesamentiLe idee e le domande di Gregory Bateson ci aiutano a interrogare la sconosciuta rete di cambiamenti di cui siamo parte?”

Un ritorno a Gregory Bateson per una lettura dell’oggi.

Il convegno, che può essere seguito in presenza oppure online, si terrà in tre sessioni: venerdì 23 settembre il pomeriggio, sabato 24 la mattina e i relativi laboratori saranno sabato primo ottobre mattina.

  • Abbiamo pubblicato tutti i documenti relativi al Seminario del 21 Maggio 2022

Qui di seguito le  iniziative dell’anno 2022

1)     Seminario annuale sabato 21 maggio 2022 on-line

Titolo: Circoli di condivisione. Vicinanze nel tempo e nello spazio

Il seminario si svolgerà in due sessioni: 10-12,30 a cura del gruppo Vacanza-Studio San Rossore 2021; 15-17,30 a cura del Gruppo di lettura 2020/2021.

Manderemo il programma prossimamente.

2)     Gruppo di lettura 2022

Prosegue la lettura di Mente e natura di Gregory Bateson.

Gli incontri si svolgono a cadenza quindicinale sulla piattaforma GoToMeeting dalle 17.30 alle 19.00.

Il prossimo incontro si terrà martedì 26 aprile.

      Potete iscrivervi inviando una mail a seminari@circolobateson.it

 

3)     Vacanza-studio 2022

 

Quest’anno la vacanza-studio sarà a Soriano Del Cimino dal 29 agosto al 3 settembre.

Le prenotazioni dovranno pervenire a: seminari@circolobateson.it (risponde Carlo Bonotto)

Durante le attività saranno rispettate le norme di contenimento COVID 19.

La partecipazione è libera e gratuita.

Chi vuole può prenotare il soggiorno alla seguente struttura in convenzione specificando Seminario Bateson:

La Bastia Hotel & Resorts, Via Giovanni XXIII 39/A, Soriano nel Cimino (VT)

Tel. 0761 745383, Fax 0761 745062

E-mail info@labastia.it, Sito www.labastia.it

4)     ConvegnoLe idee e le domande di Gregory Bateson ci aiutano a interrogare la sconosciuta rete di cambiamenti di cui siamo parte?”

Un ritorno a Gregory Bateson per una lettura dell’oggi.

Il convegno si terrà in tre sessioni: venerdì 23 settembre il pomeriggio, sabato 24 la mattina e i relativi laboratori saranno sabato primo ottobre mattina.

Vi aggiorneremo prima possibile sul programma e le modalità di iscrizione.

 

  • Nel periodo 27-31 agosto, a Soriano nel Cimino (vicino a Viterbo), si terrà la Vacanza-studio 2022.
    Questo appuntamento costituirà un momento importante di approfondimento e riflessione che accompagnerà il Circolo in preparazione del Convegno di Settembre

 

  • Il 23/24 Settembre (+ laboratori il 1 Ottobre), si terrà il Convegno Nazionale del Circolo Bateson sul tema

    Le idee e le domande di Gregory Bateson ci aiutano a interrogare la sconosciuta rete di cambiamenti di cui siamo parte?

    Forniremo quanto prima ulteriori informazioni

  • Nella segreteria del 21/01/2022, abbiamo fissato, in linea di massima, gli impegni e gli incontri per quest’anno.
L’evento centrale resta il Convegno del 23 e 24 settembre (online) che vedrà un successivo appuntamento il I° di ottobre per i laboratori. Il seminario annuale quest’anno sarà spostato in primavera, precisamente il 21 di Maggio. La vacanza studio, come al solito si terrà alla fine di agosto. Stiamo definendo gli accordi per l’ospitalità nella località di Soriano nel Cimino (provincia di Viterbo). Comunicheremo prima possibile ulteriori date e contenuti.
  • Laura Onorati ci ha lasciati.
    La ricordiamo con questa immagine fornitaci da Monica Delmonte
  • In occasione della morte di Roberto Calasso, pubblichiamo un breve ricordo
  • E’ disponibile, sulla nostra pagina Facebook, una selezione inedita di immagini della vacanza-studio 2007 a Pra Catinat.

 

  • Abbiamo pubblicato nel nostro archivio La passione cognitiva, raccolta di testi di Marcello Sala, editati e riordinati a cura del Circolo Bateson, con prefazione di Telmo Pievani e testi di accompagnamento scritti da amici del Circolo. Vi invitiamo anche a rileggere i testi a ricordo di Marcello, pubblicati nel 2019 e recentemente aggiornati.

 

  • Abbiamo aggiunto al sito una nuova pagina dedicata alle TESI DI LAUREA sul pensiero di Gregory Bateson.

 

  • In continuità con gli argomenti affrontati nell’ultimo seminario del 20 Marzo, abbiamo aggiunto al nostro Archivio una nuova voce tematica: Crisi e cambiamento, per facilitare le vostre ricerche.

 

  • Maggio 2021 – Sulla nostra pagina Facebook abbiamo condiviso un post di Nora Bateson in ricordo di R.Maturana.

 

  • 23 febbraio 2021 – Dopo una lunga malattia, il 23 febbraio, è morto Franco Cassano, storico, sociologo, scrittore di numerosi saggi. Segnaliamo, tra gli altri, “Approssimazione. Esercizi di esperienza dell’altro”, libro che il Circolo Bateson ha apprezzato e amato per l’originalità e la finezza dello sguardo con cui l’autore indaga l’epistemologia degli esseri umani e del mondo animale. Franco Cassano è stato un amico del Circolo Bateson, sempre disponibile al dialogo, in sintesi: un uomo gentile.

 

  • 19/2/2021 – Comunichiamo ad amici e amiche del Circolo Bateson, l’improvvisa dipartita di Alberto Sobrero, antropologo, docente all’Università La Sapienza di Roma. Ricordiamo di lui la profonda cultura, gli studi su Gregory Bateson e la sua collaborazione con il Circolo, in particolare per gli incontri su Bateson organizzati insieme a lui, presso la Facoltà di Lettere, alla Sapienza, nel 2008.

 

 

  • Il 2/1/2021 Mary Cathrine Bateson ci ha lasciato. Riportiamo il post di Nora Bateson, dedicato alla sorella, sulla nostra pagina FB.

 

  • 3/12/2020 – Con profondo cordoglio, apprendiamo la notizia della scomparsa della nostra cara amica Linda Fuxa. Era psicologa, psicoterapeuta di formazione sistemico-relazionale del Gruppo di Terapia della Famiglia di Milano, dove aveva svolto anche attività didattica. In questi ultimi anni risiedeva a Roma, dove ha più volte collaborato alle nostre attività. Ci uniamo al compianto dei familiari e manifestiamo loro le nostre più sentite condoglianze.