"Il Circolo Bateson non è una macchina banale" (*)

Cari amici e compagni (compagni significa coloro con i quali si mangia il pane insieme), dal momento che sono un ingegnere e non un poeta, ho deciso di contribuire a modo mio allo scambio di emozioni. Come ingegnere sono interessato al rendimento del Circolo Bateson.
Come voi sapete il rendimento è un numero a- dimensionale - puro - che misura l'efficienza di una macchina; esso va da 0 a 1. Si ottiene come rapporto tra due grandezze: al denominatore c'è una misura della energia che viene somministrata alla macchina; al numeratore l'energia che la macchina produce come output.
Ebbene, ho tentato di applicare questa semplice formula alla "macchina circolo Bateson". Il risultato è piuttosto sorprendente.
Al denominatore (input) ho messo la quantità di biscotti che mangiamo ogni volta, insieme al vino che beviamo (entrambi a basso costo, ma ottimi!). Ho aggiunto, per eccesso di scrupoli, i costi per l'affitto delle sale, tipo Cidi Università, Legambiente, casa di Rosalba (risultato: zero), e quelli di qualche telefonata.
Al numeratore (output della macchina) ho messo la quantità di cose che la "macchina circolo Bateson" produce: amicizia, simpatia, cordialità, serenità, convivialità, affetti (ne ho trascurata qualcuna).
Il risultato è sorprendente e supera qualsiasi ipotesi teorica di sviluppo sostenibile. Fatti e rifatti i calcoli, il valore è di 3,25, ovvero il rendimento è del 325%. Laura Scarino, che è una biologa scientifica, dirà che questo non è possibile e contrasta con qualsiasi legge della meccanica e della termodinamica. Il rendimento non può mai superare il valore di 1, ovvero del 100%.
Come ingegnere sono un po' perplesso, ma vi giuro che ho fatto e rifatto i calcoli decine di volte: il risultato è sempre lo stesso: 3,25.
Fate anche voi, durante queste vacanze, gli stessi calcoli e io vi dico che il risultato sarà sempre lo stesso.

Buon anno

(Ing.) Enzo Scandurra

(*) Lettera scritta da Enzo Scandurra a fine dicembre del 2001, quando, all'interno del Circolo Bateson, era in corso la segnalazione e l'invio di testi poetici, come regalo per il nuovo anno.