giovedì 16 dicembre, ore 18-20, libreria Bibli, Roma, via dei Fienaroli 28 (rione Trastevere) il Circolo Bateson presenta il libro di

Giovanni Madonna:
La psicologia ecologica. Lo studio dei fenomeni della vita attraverso il pensiero di Gregory Bateson

(FrancoAngeli, 2010).
 
Preceduto da un libro del 2003 che propone una psicoterapia sistemica (La psicoterapia attraverso Bateson, Bollati Boringhieri), in questo secondo libro Giovanni Madonna ripensa i temi tradizionali della psicologia e la concepisce come parte integrante della più vasta ecologia della mente.
Nell'ambito degli studi su Bateson, la novità del libro sta nel fatto che l'autore, nel ripercorrere per intero le teorie di Bateson sulla vita e sulla conoscenza, fa emergere - con estrema chiarezza e con rigore esplicativo - il contesto (i presupposti teorici e culturali) entro cui l'epistemologia di Bateson ha preso forma.
Un libro, quindi, che sarà  di grande aiuto per chi si accinge a studiare le opere di Bateson. E per chiunque - siano nuovi o 'vecchi' studiosi di Bateson,  professionisti o no delle scienze umane e biologiche - questo libro può considerarsi uno strumento per pensare (o ri-pensare) in chiave ecologica, sistemica  i fenomeni grandi e piccoli della vita: l'evoluzione, l'apprendimento, il linguaggio... 
 
 Maria Luisa De Luca, Francesco Farina e Lucilla Ruffilli presenteranno La psicologia ecologica e ne discuteranno con l'autore  (coordina la discussione Rosalba Conserva).