Home Notizie sul circolo Vita di G.Bateson Testi di riferimento Link Contattaci

Bibliografia essenziale degli scritti su Gregory Bateson *

(a cura di G. Madonna e L. Ruffilli)

• Aa. Vv., numero monografico dedicato a Gregory Bateson di "Oikos", 1, 1990.
  • Aa. Vv., Bateson: dove gli angeli esitano, sezione monografica di "aut aut" a c. di Rocco De Biasi, 251, 1992, pp. 2-66.
  • Aa. Vv., Cornici, numero monografico di "aut aut" a c. di Rocco De Biasi, 269, 1995.
  • Aa. Vv., Umorismo e paradosso, numero monografico di "aut aut", 282, 1997.
  • Aa. Vv., Gregory Bateson: rigore e immaginazione, numero monografico della "Rivista di psicoterapia relazionale", 8, 1998.
  • Aa.Vv., I modi dell'imparare, Carocci, Roma, 1999.
  • Aa.Vv., Legàmi con G. Bateson, Libreria editrice universitaria, Verona 2006.
  • Bagni G. e Conserva R., Insegnare a chi non vuole imparare. Lettere dalla scuola, sulla scuola e su Bateson (EGA - edizioni del Gruppo Abele - Torino 2005). Ora in edizione on line nella voce Libreria di questo sito.
  • Bateson M. C., Our own metaphor: a personal account of a conference on conscious purpose and human adaptation, Alfred A. Knopf, New York, 1972; rist. nelle edizioni Smithsonian Institution Press, Washington-London, 1991, con una nuova introduzione e postfazione.
  • Bateson M. C. (1977), "Papà, può uno scienziato essere saggio?" in Deriu M. (a cura di), Gregory Bateson, Mondadori, Milano, 2000, pp. 287-304.
  • Bateson M. C. (1984), Con occhi di figlia, Feltrinelli, Milano, 1985.
  • Bateson M. C. (1988), "Come é nato 'Angels Fear'" in aut aut n. 251, 1992, pp. 5-19.
  • Bateson M. C., "Foreword by Mary Catherine Bateson, 1999" in Bateson G. (1972), Steps to an ecology of mind, The University of Chicago Press, Chicago and London, 1999.
  • Bertrando Paolo e  Bianciardi Marco (a cura di), La natura sistemica dell'uomo. Attualità del pensiero di Gregory Bateson, Raffaello Cortina editore, Milano 2009.
  • Borsoni, P. (1988),  Ai margini del silenzio. Ricerche di ecologia della comunicazione,Ianua, Roma.
  • Brockman J. (a cura di), About Bateson. Essays on Gregory Bateson, Wilwood House, London, 1978.
  • Brunello S., Gregory Bateson, Edizioni G. B. - Padova, 1992.
  • Casadio Luca , Tra Bateson e Bion. Alle radici del pensiero relazionale, Antigone Edizioni, Torino 2010.
  • Conserva R., La stupidità non è necessaria. G. Bateson, la natura e l'educazione, La nuova Italia, Firenze, 1996. Ora in edizione on line nella voce Libreria di questo sito .
  • Conserva R., Insegnare e imparare. Elogio della quotidianità, Cidi di Roma, Perugia, 1999.
  • Cotugno A. e Di Cesare G. (a cura di), Territorio Bateson, Meltemi, Roma, 2001.
  • De Biasi R., Gregory Bateson, libreria Cortina, Milano, 1996.
  • Demozzi Silvia, "La struttura che connette - Gregory Bateson in educazione", Edizioni Ets, Pisa, 2011
  • Deriu M. (a cura di), Gregory Bateson, Mondadori, Milano, 2000.
  • Doglio M., Imparare per ridere note in margine al pensiero di Gregory Bateson (ed. Istituto Change, Torino 2005)
  • Donaldson R. E. (1991), "Introduzione" in Bateson G. (1991), Una sacra unità. Altri passi verso un'ecologia della mente, a cura di Donaldson R. E., Adelphi, Milano, 1997, pp. 13-28.
  • Greppi Olivetti A. e Moietta E., Giochi con carte truccate. La tautologia in Gregory Bateson, Pellicani, Roma, 1994.
  • Houseman M. e Severi C., "Introduzione al naven: morfologia e logica della relazione rituale" in Bateson G. (1936), Naven. Un rituale di travestimento in Nuova Guinea, Einaudi, Torino, 1988, pp. XVII-LIV.
  • Lipset D., Gregory Bateson. The Legacy of a Scientist, Beacon Press, Boston, 1982.
  • Madonna G., La psicoterapia attraverso Bateson, Bollati Boringhieri, Torino, 2003.
  • Madonna G., La psicologia ecologica, (Franco Angeli, 2010).
  • Madonna G. e Nasti F., Della separazione e della riconnessione. Elementi di psicopatologia e di psicoterapia sistemico-relazionale, Franco Angeli, Milano, 2015.
  • Manghi S. (a cura di), Attraverso Bateson. Ecologia della mente e relazioni sociali, Cortina, Milano, 1998.
  • Manghi S., Il gatto con le ali. Tre saggi per un'ecologia delle pratiche sociali, Asterios, Trieste, 2000.
  • Manghi S., "In Wider Perspective", prefazione a G. Bateson, Mind and Nature. A Necessary Unity, Hampton Press, Creskill, NJ, 2002, pp. IX-XIII.
  • Manghi S., La conoscenza ecologica. Attualità di Gregory Bateson, Cortina, Milano, 2004.
  • Marcus G. E. (1985), "Un'opportuna rilettura di Naven: Gregory Bateson saggista oracolare", in Bateson G. (1936), Naven. Un rituale di travestimento in Nuova Guinea, Einaudi, Torino, 1988, pp. 289-312.
  • Pauzé R., Gregory Bateson, itineraire d'un chercheur, Érès, Ramonville Saint-Agne, 1996.
  • Possamai T., Dove il pensiero esita. Gregory Bateson e il ‘doppio vincolo’, (prefazione di Pier Aldo Rovatti) ed. ombre corte, Verona 2009.
  • Quagliata A. (a cura di), Pratiche di didattica costruttivista in aula e nella rete, Armando, Roma, 2004 [in particolare la sezione 1, scritta da Anna D'Attilia e Massimo Corsetti].
  • Rossetti Giovanni, Le radici estetiche dell'etica in Gregory Bateson, ed. Mimesis filosofie, 2008.
  • Sala M., Il volo di Perseo, Junior, Bergamo, 2004 .
  • Tamburini P. (a cura di), Gregory Bateson, maestro dell'ecologia della mente, Università Verdi, Bologna, 1987.
  • Winkin Y. (a cura di), Bateson: premier etat d'un héritage, Seuil, Parigi, 1988.
  • Zoletto D., Pensiero e scrittura del doppio legame, Edizione Università di Trieste, Trieste, 2001.
  • Zoletto D., Il doppio legame. Bateson Derrida, Bompiani, Milano, 2003.

* Sono stati inclusi solo i volumi e le sezioni di volumi esplicitamente riferiti a Bateson nonché gli articoli di M.C. Bateson e le introduzioni, prefazioni e postfazioni a volumi su G. Bateson.